Il porto, invece, brilla la sera delle luci dei vari ristoranti con terrazza sul mare. È dalla Perla del Tirreno che partono i protagonisti del film Basilicata coast to coast alla volta della costa ionica.
È qui poi che i protagonisti di Basilicata coast to coast levano un brindisi in onore di Gian Maria Volonté che, nel 1979, interpretò proprio Carlo Levi nel film Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi, basato sul romanzo. Particolarmente suggestivi, infine, sono i vicoli, le piazzette, le abitazioni che caratterizzano Aliano, come la cosiddetta Casa del Malocchio con sembianze dal volto umano, che secondo la credenza popolare avrebbero la funzione di tenere lontani gli influssi negativi.
basilicata coast to coast itinerario film
I nostri quatto avventurieri proseguono con il loro itineraio Basilicata coast to coast a piedi passando per Latronico, un piccolo comune italiano di 4.467 abitanti della provincia di Potenza, facente parte del Parco Nazionale del Pollino.
Dal mare alla collina. Un paesino da vedere assolutamente nel corso delle nostre vacanze in Basilicata coast to coast è Tursi, un borgo medievale dominato da un antico castello gotico. Molto bello è anche il Santuario di Santa Maria di Anglona, meta di pellegrinaggi da tutta la regione.
Dopo aver lasciato la Piana di Metaponto, concludiamo il nostro Basilicata coast to coast sul Mar Tirreno, vicino a Maratea. Su questo versante la costa lucana è più frastagliata che sullo Ionio, ma è comunque possibile trovare delle bellissime spiagge. 2ff7e9595c
Commenti